Compiti

In Italia i Consulenti del lavoro sono oltre 18.500, occupano circa 75.000 dipendenti, assistono oltre 1.000.000 di aziende con 8 milioni di addetti, amministrano paghe e stipendi per un valore complessivo di 100.000 miliardi all'anno, stendono 1.200.000 dichiarazioni dei redditi e forniscono consulenza ed assistenza ai propri clienti in circa 100.000 problemi o casi di contenzioso del lavoro all'anno.

L'ambito dell'attività del consulente aziendale e del lavoro consiste sostanzialmente nell'assistenza alle piccole e medie imprese con il suo fulcro sul diritto del lavoro.

Il quadro di formazione della figura del consulente del lavoro trova la sua definizione e la sua normativa nella Legge n. 12 del 1979.
Per l'iscrizione all'Albo professionale dei consulenti del lavoro sono richiesti, fra l'altro, anche un'esperienza lavorativa specifica biennale presso lo studio di un consulente del lavoro o di un commercialista nonché il superamento dell'esame di Stato. In questo modo vengono garantite alla clientela la professionalità e la competenza del consulente del lavoro iscritto.